youlaurea

Tag gioco

GameBoy, il walkman del videogame

Commercializzato per la prima volta in Giappone il 21 aprile 1989, il GameBoy si attesta come una delle pietre miliari della storia dei videogiochi. La Nintendo, importante e storico colosso nella produzione di videogames, entrò con forza nel mercato dei giochi portatili cambiando totalmente lo scenario di “gioco elettronico in movimento”.

Nell’arco di quasi venticinque anni ha mutato la propria forma e le proprie funzionalità, passando dal bianco e nero al colore, ad un formato più piccolo e portatile, aprendo la strada alle numerose console portatili che anche altre case produttrici hanno realizzato con il tempo, sino ad arrivare alle attuali Nintendo 3DS o Sony Playstation Vita.

leggi tutto »   

Monopoly: un gioco lungo ottant’anni

Compie 80 anni il gioco da tavolo più famoso al mondo. Nell’ultimo decennio il Monopoly è stato rinnovato, con varianti e l’introduzione di nuove pedine. Diffuso in tutto il mondo, fu lanciato da un tecnico dei termosifoni disoccupato, che decise di ambientarlo nelle strade di Atlantic City che frequentava da bambino.

Una storia che risale agli inizi del Novecento e che si è prolungata per tutto il XX secolo, tra brevetti, censure e innovazioni. Non ultima, l’introduzione di una nuova pedina per la gioia di tutti i giocatori.

leggi tutto »   

Coppa Europa maglie calcioFrancia Bambino maglie calciomaglie calcio a poco prezzomaglie di calcio spagna