youlaurea

Tag iscrizione

Il mio primo giorno d’Università!

Ebbene, ho finalmente iniziato l’Università: oggi è stato il mio primo giorno e, nonostante lo stress tra pullman e treni metropolitani, ho trascorso una bella mattinata, ho conosciuto persone nuove con le quali condividerò le ore di lezione e ho fatto anche un giro di perlustrazione in biblioteca per iniziare ad ambientarmi!

leggi tutto »   

Test d’ammissione rinviati: ma è davvero una buona notizia?

Proprio venerdì 7 giugno, quando sembrava ultimarsi la (lunghissima..!) preparazione alle iscrizioni del test d’ammissione per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia, ecco che viene pubblicato un articolo nel quale viene scritto, a mio parere senza sostenute tesi, che tutti i test sono stati rinviati in attesa del nuovo decreto ministeriale.

leggi tutto »   

Step 6 – Seguire le lezioni all’università

Una volta perfezionata l’iscrizione all’università potete considerarvi ufficialmente degli studenti universitari. Auguri!
Ora però è finita la pacchia! Non avete più insegnanti che vi assegneranno compiti giorno per giorno; non dovrete stare cinque ore al giorno seduti nello stesso banco a seguire le lezioni di due/tre docenti. No. Adesso arriva il peggio. Dovete decidere se seguire le lezioni, quante e quali.

leggi tutto »   

Step 5 – Le tasse universitarie e l’iscrizione

Ok. Fino ad ora avete cercato di mettere in ordine le idee. Avete fatto la vostra bella lista delle materie preferite, scelto la città e l’Università dove studiare; avete anche verificato la presenza di esami di ammissione. Bene. Bravi. Avete però dimenticato una cosa fondamentale. Per fare tutto ciò è necessario iscriversi! In questo post affronteremo quindi il tasto dolente dello studio: i costi. Ma vedremo anche come poter risparmiare qualcosina. L’importante, dopotutto, è studiare!

leggi tutto »   

Step 1 – L’iscrizione all’Università: lavoro o studio?

Parte oggi la pubblicazione “a puntate” di una Guida passo-passo per l’iscrizione all’Università. Cercheremo di chiarire i dubbi di tutti gli studenti, su quali siano i passaggi da affrontare, anche burocratici, per immatricolarsi correttamente in un Corso di Laurea.

Lo step di oggi è una premessa generale. Ci soffermiamo su quali sono le domande da porsi: se lavorare o continuare a studiare, la durata dei corsi di laurea, le prospettive di lavoro e quanto conta la passione per le materie di studio.

leggi tutto »   

Scuola iscrizioni online: boom di domande. Potenziati i server

Il 2013 si apre con una grande novità per il mondo della scuola. Per la prima volta a partire da quest’anno la domanda di iscrizione al primo anno delle scuole elementari medie e superiori si presenta obbligatoriamente online. Le famiglie potranno scegliere comodamente da casa l’istituto che preferiscono, evitando code presso le segreterie, lunghe burocrazie e domande cartacee. A pochi giorni dal via non sono mancate le polemiche sul malfunzionamento del sito del Miur, andato in tilt nelle prime ore della mattinata, e sull’annosa questione del divario digitale. Risolti i problemi di sovraccarico del sito, il Ministero della Pubblica istruzione ha precisato che sarà garantita la presenza di postazioni internet gratuite nelle scuole, per consentire a tutte le famiglie spovviste di una connessione web o di un pc, di procedere all’iscrizione online.

leggi tutto »   

Coppa Europa maglie calcioFrancia Bambino maglie calciomaglie calcio a poco prezzomaglie di calcio spagna