youlaurea

Tag orientamento

Scegliere bene l’Università per non pentirsene dopo

È stato presentato alcuni giorni fa il Rapporto sui diplomati 2013, realizzato da AlmaDiploma su un campione di più di 48mila studenti che hanno superato l’ultimo esame di Stato. Andrea Cammelli, direttore del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, lancia l’allarme sulle decisioni a volte affrettate o errate degli studenti nella scelta del percorso universitario. È sempre più importante, quindi, investire sulle fasi di orientamento.

leggi tutto »   

Scuola, didattica e nuove tecnologie: intervista ad Emanuela Zibordi

Abbiamo conosciuto Emanuela Zibordi grazie ad un suo interessante post sul blog EmanuelaZibordi.it, una puntuale e sintetica descrizione di uno dei trend più innovativi nel panorama delle nuove tecnologie e dell’apprendimento, i MOOCs. Emanuela è docente di scienze motorie, negli anni si è dedicata ad approfondire temi come l’e-learning e la didattica online, ed oggi è diventata formatrice per Indire su tematiche inerenti la scuola digitale e l’insegnamento. Grande appassionata di editoria online ha pubblicato il volume Testi Scolastici 2.0, una guida utile per tutti i docenti interessati a lavorare con la Rete e i nuovi strumenti resi disponibili dal web.

leggi tutto »   

Università, professioni e nuovi trend

Un’inchiesta condotta dal settimanale L’Espresso in alcuni Atenei italiani evidenzia i cambiamenti in atto nel mondo universitario e professionale. Ne parliamo con la giornalista Letizia Gabaglio, autrice dello speciale “Green University”, insieme a Daniela Minerva e in collaborazione con Federico Ferrero. Letizia scrive per L’Espresso, Le Scienze, Mente&Cervello, Galileo e Sapere. Nel 2004 ha fondato la media company Galileo servizi editoriali. Nel 2010, con Elisa Manacorda ha pubblicato “Il Fattore X” per Castelvecchi, il primo libro sulla medicina di genere. Oggi il libro vive in un blog sul sito di D La Repubblica. Laureata in Filosofia presso la Sapienza di Roma, è da sempre appassionata di scienza e fa parte del Consiglio delle Responsabili dell’Associazione Donne e Scienza e del Consiglio Scientifico del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della Sissa di Trieste dove insegna “Comunicare le neuroscienze”.

leggi tutto »   

Resoconto. L’anno volge al termine, un percorso sta per terminare

Giunti al termine dell’ultimo anno scolastico, pochissimi sono i giorni che ci dividono dagli esami e ormai il clima, in classe, si fa sempre più malinconico. L’unica cosa che si ha fissa in mente è un flashback che attraversa il lungo percorso formativo di questi cinque anni, trascorsi tra sorrisi e pianti, rancori e soddisfazioni, ramanzine ed elogi. Il pensiero che proprio non si può sopportare è quello di dover lasciare le persone con le quali si è condiviso gran parte delle proprie giornate.

leggi tutto »   

Il Corso di Laurea in Acquacoltura e Igiene delle Produzioni Ittiche

Hai una passione per il mondo degli animali acquatici? Ti interesserebbe trovare impiego nel settore dell’allevamento di pesci, molluschi, crostacei? Il corso di Laurea in Acquacoltura e Igiene delle Produzioni Ittiche è quello che fa per te.

leggi tutto »   

Maturità: sarò pronta?

Manca appena un mese e qualche giorno agli inizi degli esami. Non vi nascondo che la paura c’è e si fa sentire sempre di più giorno dopo giorno; i professori hanno iniziato la solita corsa contro il tempo e gli alunni – come tutti i maturandi di ogni anno – arrivano quasi stremati al ranch finale di questa grande avventura.

leggi tutto »   

Siamo pronti a tutto questo rinnovamento?

Ogni giorno, ormai, ci si rende conto di quale ruolo fondamentale nelle nostre vite ha acquisito la tecnologia. Sono ormai alcuni anni che i social network hanno asservito la popolazione dell’intero mondo civilizzato e anche nell’impianto scolastico si profila la “modernizzazione” finalizzata a rendere la scuola più tecnologico-interattiva e più digeribile agli alunni. Un rinnovamento è dunque alle porte.

leggi tutto »   

Step 11 – Tirocinio formativo: un passo nel mondo del lavoro

Spaventati dall’idea di dover affrontare tre anni di studio all’Università? Beh, non disperate: ricordate che avrete anche la preziosa possibilità di mettere in pratica quello che studiate, grazie al tirocinio.

Nel post di oggi cercheremo di capire a cosa servono le opportunità di stage e come, quando e dove poterle svolgere. Un passo verso il mondo del lavoro mentre si sta concludendo il percorso universitario.

leggi tutto »   

L’università tra test e innovazione

Ripercorrendo a ritroso il percorso da liceale che sta per volgere al termine mi son reso conto che questa che sta per concludersi è una tappa da ritenersi fondamentale nella mia vita come anche in quelle dei miei coetanei.

Gli esami sono sempre di più alle porte, così l’ansia e la tensione, unite al quotidiano stress da studio che ormai pervade le giornate, rendono questi ultimi giorni sempre più difficoltosi. Intanto, è comunque lecito pensare già alla propria scelta futura essendo, questa, di fondamentale importanza per il realizzarsi di un futuro tanto agognato.

leggi tutto »   

Coppa Europa maglie calcioFrancia Bambino maglie calciomaglie calcio a poco prezzomaglie di calcio spagna