youlaurea

Tag scrittura

Una voce napoletana: Valeria Parrella e il web

Abbiamo incontrato Valeria Parrella, una delle voci napoletane più influenti della scrittura contemporanea, autrice di racconti e romanzi, come “Per grazia ricevuta”, finalista al Premio Strega 2004, “Lo spazio Bianco“, da cui è stato anche tratto l’omonimo film di Cristina Comencini, vincitore del miglior soggetto alla Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2011 ha scritto “Lettera di dimissioni” e nel 2012 lo spettacolo teatrale “Antigone“. Collabora con La Repubblica e con l’Espresso e cura la rubrica di libri del settimanale Grazia ma soprattutto è una donna contemporanea che è riuscita a raggiungere il suo sogno: scrivere.

leggi tutto »   

Tutta colpa della maestra: un blog di scrittura collettiva

Tutta colpa della maestra è un blog di scrittura collettiva dove una redazione composta da circa 20 autori – tra cui scrittori e amanti del teatro – pubblicano giornalmente uno o più post su temi liberi. Il blog è originale per argomenti e uso della lingua: per la stesura è stato scelto il format letterario del Tema, preceduto dal canonico “svolgimento” – che è anche il sottotitolo di tutti i temi e l’indirizzo del blog – per parlare di argomenti di attualità, da Sanremo alla festa dell’8 marzo, o di autori famosi e grandi classici. 

leggi tutto »   

Il dilemma di noi giovani alle soglie della maturità: “…e dopo?”

Scegliere quale facoltà universitaria intraprendere dopo l’esame di maturità, è divenuta un’impresa sempre più ardua, poiché, diversamente da quanto accadeva in passato, oggi dobbiamo rivolgerci verso la specializzazione in un campo ben definito. Le conseguenze di una nostra scelta errata, pertanto, non faranno altro che sconvolgere totalmente il nostro futuro facendoci giungere al punto in cui sarà pressoché impossibile tornare indietro sui propri passi, avendo perso denaro e tempo prezioso.

In Rete, le informazioni sono sempre più diversificate e talvolta anche divergenti fra loro: se cercassimo di orientarci nella scelta con il loro ausilio, saremmo inevitabilmente catapultati in un vortice continuo di nozioni che non ci porteranno da nessuna parte e che, anzi, finiranno per confondere ulteriormente le idee.

leggi tutto »   

Coppa Europa maglie calcioFrancia Bambino maglie calciomaglie calcio a poco prezzomaglie di calcio spagna