youlaurea

Tag social network

Il World Wide Web e l’ipertinenza della Rete

Diversi sono stati gli step che hanno condotto, progressivamente, alla nascita e alla successiva diffusione di quello che oggi chiamamo Web. La stessa Internet, intesa come una piattaforma, un sistema di computer in rete, fonda le sue origini negli anni Sessanta, con le ormai note ricerche del progetto ARPA (e del Ministero della Difesa degli Stati Uniti).

È indubbio, però, che l’accesso ai contenuti presenti in quei computer è stato facilitato dall’invenzione del linguaggio HTML (1990) e del browser (1993) ma, soprattutto, dalla nascita del World Wide Web.

leggi tutto »   

Buon compleanno Facebook: nove anni di rete sociale

4 Febbraio 2004 – 4 febbraio 2013.
Sono passati 9 anni dalla data ufficiale del lancio di Facebook, il social network più conosciuto e famoso al mondo. L’allora ventenne Mark Zuckerberg, studente alla Harvard University, con l’aiuto di altri tre giovani intraprendenti – Dustin Moskovitz (grafica), Chris Hughes (pubblicità) ed Eduardo Saverin (organizzazione aziendale) -, pubblica il sito all’indirizzo thefacebook.com. Inizia così a concretizzarsi l’idea avveniristica del fondatori, ovvero realizzare uno spazio in Rete per mettere in contatto tra loro persone della stessa scuola, dello stesso college. Oggi Facebook è il secondo sito visitato al mondo, preceduto dal colosso Google, e conta circa 1 miliardo di utenti in tutto il mondo; è tradotto in 70 lingue ed è il primo servizio di rete sociale per numero di contatti attivi.

leggi tutto »   

Teenager e Web: gli adolescenti in Rete

Sono stati diffusi in questi giorni i dati della ricerca commissionata da McAfee, società di sicurezza informatica, e condotta da Atomik Research in sei paesi Europei (Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Paesi Bassi e Italia) sulle abitudini di consumo digitale dei teen ager e sulla conoscenza dei genitori dei loro comportamenti.

leggi tutto »   

Formazione e nuovi media: il punto di Luca Tremolada

Luca Tremolada

Giornalista della redazione scientifica e tecnologica del quotidiano Sole 24 Ore che ogni settimana realizza Nova24, ha iniziato la sua carriera scrivendo di Finanza ed Esteri e, soprattutto, di Economia digitale. Ha lavorato in televisione nonché in case editrici come Class Editori; collabora con testate giornaliste come La Repubblica e prestato la sua voce in radio come cronista.  Ha insegnato alla scuola Holden di Torino ed oggi, nei ritagli di tempo, è anche autore teatrale e radiofonico. Grande appassionato di videogame e di scrittura, si dedica oggi al suo Blog Gozo. Per saperne di più seguite il suo canale twitter.

leggi tutto »   

Coppa Europa maglie calcioFrancia Bambino maglie calciomaglie calcio a poco prezzomaglie di calcio spagna