youlaurea

Archivio dicembre 2013

Una voce napoletana: Valeria Parrella e il web

Abbiamo incontrato Valeria Parrella, una delle voci napoletane più influenti della scrittura contemporanea, autrice di racconti e romanzi, come “Per grazia ricevuta”, finalista al Premio Strega 2004, “Lo spazio Bianco“, da cui è stato anche tratto l’omonimo film di Cristina Comencini, vincitore del miglior soggetto alla Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2011 ha scritto “Lettera di dimissioni” e nel 2012 lo spettacolo teatrale “Antigone“. Collabora con La Repubblica e con l’Espresso e cura la rubrica di libri del settimanale Grazia ma soprattutto è una donna contemporanea che è riuscita a raggiungere il suo sogno: scrivere.

leggi tutto »   

Benedetta, la nuova blogger di YouLaurea

Cari amici di YouLaurea, sono Benedetta, ho diciotto anni e frequento l’ultimo anno del Liceo Scientifico Statale A.M. De Carlo a Giugliano.

leggi tutto »   

Scegliere bene l’Università per non pentirsene dopo

È stato presentato alcuni giorni fa il Rapporto sui diplomati 2013, realizzato da AlmaDiploma su un campione di più di 48mila studenti che hanno superato l’ultimo esame di Stato. Andrea Cammelli, direttore del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, lancia l’allarme sulle decisioni a volte affrettate o errate degli studenti nella scelta del percorso universitario. È sempre più importante, quindi, investire sulle fasi di orientamento.

leggi tutto »   

Scuola, didattica e nuove tecnologie: intervista ad Emanuela Zibordi

Abbiamo conosciuto Emanuela Zibordi grazie ad un suo interessante post sul blog EmanuelaZibordi.it, una puntuale e sintetica descrizione di uno dei trend più innovativi nel panorama delle nuove tecnologie e dell’apprendimento, i MOOCs. Emanuela è docente di scienze motorie, negli anni si è dedicata ad approfondire temi come l’e-learning e la didattica online, ed oggi è diventata formatrice per Indire su tematiche inerenti la scuola digitale e l’insegnamento. Grande appassionata di editoria online ha pubblicato il volume Testi Scolastici 2.0, una guida utile per tutti i docenti interessati a lavorare con la Rete e i nuovi strumenti resi disponibili dal web.

leggi tutto »   

Coppa Europa maglie calcioFrancia Bambino maglie calciomaglie calcio a poco prezzomaglie di calcio spagna