youlaurea

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia vince il premio come “tweeter più utile”

Conferiti i premi Blogfest 2012: tra GialloZafferano, @beppesevergnini e ClioMakeUp, premiato anche l’INGV per il tweeter più utile. Un importante riconoscimento alle attività di informazione dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nonché un dato che consente di riflettere sul ruolo che Twitter sta assumendo anche in Italia.

Il Blogfest riunisce ogni anno i protagonisti della Rete, dai blog ai social network, passando dalle chat, dai forum e dalle altre forme sociali di comunicazione. Un grande spazio di socializzazione, gratuito e all’aperto, nel quale incontrarsi e discutere di Web. Tra i diversi appuntamenti, la serata evento del sabato sera è dedicata alla cerimonia di premiazione dei Macchianera Blog Awards: i trofei che premiano i migliori e siti e blog della Rete italiana.

Nel vasto panorama dei social media, Twitter sta aumentando progressivamente il proprio pubblico. Un social network (o, nell’accezione più precisa, un microblog) utilizzato in particolare da adolescenti e giovani-adulti. Come riporta l’indagine ISPO, in Italia è ancora forte e incontrastato il predominio di Facebook, mentre Twitter si inserisce tra le “inseguitrici”, dopo i tradizionali forum e altri social network. Focalizzato su temi chiave oltre che sulle persone,  veicola informazioni su argomenti di interesse collettivo.

Per questo motivo agli annuali Macchianera Italian Award (MIA) si è deciso per l’edizione 2012 di premiare anche i twitter e i tweet più popolari. L’evento è organizzato da un popolare sito web – Macchianera – gestito da Gianluca Neri, e non prevede un vincitore assoluto ma premi di categoria. Circa 40 categorie che spaziano tra argomenti vari, unendo serio e ludico, dai siti food a quelli di satira, da quelli di news a quelli di divulgazione. Nell’edizione di quest’anno vi sono state sorprese e novità, come nella scelta del miglior sito letterario: il blog Tuttacolpadellamaestra. In totale sono state raccolte ben 12000 schede di webvoto.

Il vincitore nella categoria “Tweeter più utile” è stato l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’istituto di ricerca che collabora con le maggiori università italiane con l’obiettivo di raccogliere in un unico polo le principali realtà scientifiche nazionali nei settori della geofisica e della vulcanologiche. Il canale twitter dell’Istituto, nato nel 2010, ha finora inviato più di 10.000 tweet e ha raggiunto circa 75.000 follower. Un riconoscimento che sembra confermare l’interesse per gli utenti italiani di Twitter verso i canali di informazione, come emerso dall’indagine ISPO.

Di seguito il video delle premiazioni (INGV è al minuto 1:44:43) mentre tutte le classifiche e i vincitori sono visionabili sul sito del Blogfest.

 

Inserisci un commento

Nome

Email

Sito Web

Commento


I campi Nome ed E-mail sono obbligatori, l'E-mail non sarà mostrata.

Coppa Europa maglie calcioFrancia Bambino maglie calciomaglie calcio a poco prezzomaglie di calcio spagna