youlaurea

Tag Chimica

Il Corso di Laurea in Tecniche erboristiche

La sera non puoi dormire senza la tua tisana? Scegli il make up solo tra quelli naturali? Curi un orto di piante officinali? Allora, studiare Tecniche erboristiche e dedicarti allo studio delle piante e dell’erboristeria potrebbe essere la scelta più adatta per il tuo futuro.

leggi tutto »   

Il Corso di Laurea in Scienza dei materiali

Se ti piace annusare l’odore della plastica, capire quali sono i materiali che compongono gli oggetti più comuni, scoprire come si comporta la materia rispetto ai cambiamenti termici allora il corso di laurea che fa per te è Scienza dei Materiali!

leggi tutto »   

Principi di Chimica

La chimica rientra tra le discipline fondamentali per tutti coloro che vogliono affrontare un percorso di studi nel settore scientifico. Senza gli elementi fondamentali e i principi base della chimica risulta pressoché impossibile affrontare un qualsiasi corso di laurea che abbia aspirazioni mediche, farmaceutiche e sanitarie. Oggi presentiamo uno dei testi, ormai alla terza edizione, che negli anni ha accompagnato un numero elevato di studenti universitari, e non solo, e che tuttora è tra i manuali più usati nei primi anni di un numero elevato di corsi di Laurea.

Principi di chimica, di Atkins Peter W. e Jones Loretta
Zanichelli, 976 p., 3 ed.
€ 91,00

leggi tutto »   

Tra “Reale” ed “Ideale”: cosa sono realmente le emozioni?

La Chimica dei Sentimenti: ogni produzione Spirituale ha una base Materiale.

Questo è il titolo della mia tesina, o meglio dell’argomento che discuterò nel grande giorno della prova orale.

leggi tutto »   

Il Giappone e il nucleare, a due anni dallo Tsunami

Era l’11 marzo 2011 e il Giappone fu colpito da uno dei più grandi cataclismi naturali che la storia contemporanea ricorda. Non solo per il Giappone ma per il mondo intero.
Un terremoto di magnitudo 9,0 della scala Richter ha origine nel cuore di Miyagi, nella regione di Tōhoku, generando un conseguente Tsunami che contribuirà fortemente a far salire il numero delle vittime.
L’evento colpisce pericolosamente gli impianti nucleari presenti sul territorio, provocando forti preoccupazioni in tutto il mondo e la riapertura del dibattito sulle fonti energetiche alternative. Un recente sondaggio mostra così che gli stessi giapponesi auspicherebbero il graduale arresto degli impianti.

leggi tutto »   

I colori della Chimica e della Vita

Nonostante Nietzsche dicesse che “Nessun vincitore crede al caso”, penso di essere – guardando la mia carriera scolastica finora – una ragazza abbastanza fortunata: lo dimostra il fatto che è bastato un po’ di impegno da parte mia per capire alcune di quelle leggi che regolano il nostro universo e alle quali nessuno sa fornire spiegazioni scientifiche.

leggi tutto »   

Il dilemma di noi giovani alle soglie della maturità: “…e dopo?”

Scegliere quale facoltà universitaria intraprendere dopo l’esame di maturità, è divenuta un’impresa sempre più ardua, poiché, diversamente da quanto accadeva in passato, oggi dobbiamo rivolgerci verso la specializzazione in un campo ben definito. Le conseguenze di una nostra scelta errata, pertanto, non faranno altro che sconvolgere totalmente il nostro futuro facendoci giungere al punto in cui sarà pressoché impossibile tornare indietro sui propri passi, avendo perso denaro e tempo prezioso.

In Rete, le informazioni sono sempre più diversificate e talvolta anche divergenti fra loro: se cercassimo di orientarci nella scelta con il loro ausilio, saremmo inevitabilmente catapultati in un vortice continuo di nozioni che non ci porteranno da nessuna parte e che, anzi, finiranno per confondere ulteriormente le idee.

leggi tutto »   

Coppa Europa maglie calcioFrancia Bambino maglie calciomaglie calcio a poco prezzomaglie di calcio spagna