youlaurea

Tag esame di stato

La seconda prova di maturità

Dopo aver considerato come si scrive un tema e aver parlato della prima prova scritta d’esame, oggi ci concentriamo sulla seconda prova di maturità. È, questa, una prova di indirizzo, in quanto varia da istituto ad istituto in base alla scuola che si frequenta. Abbiamo pubblicato in un post precedente tutte le materie della seconda prova che sono state rese note a fine gennaio. Oggi vediamo insieme come prepararsi alla seconda prova partendo da qualche suggerimento più generale, che può tornare utile indipendentemente dall’indirizzo della vostra scuola. 

leggi tutto »   

Come preparare una mappa concettuale

Meno cento all’obiettivo maturità: per la precisione sono 14 le settimane che ci separano dal fatidico giorno. Si entra nel vivo della preparazione, con esercitazioni scritte e simulazioni di terza prova che starete già svolgendo in classe con l’aiuto dei docenti.

Cento giorni non sono molti rispetto al percorso dei 5 anni che vi ha condotti sino all’importante prova finale, ma sono sufficienti per perfezionare metodo di studio e di memorizzazione dei concetti chiave, per affrontare al meglio le tre prove scritte e l’esame orale conclusivo.

leggi tutto »   

Esami di Maturità e di Stato: alcuni cenni storici

Inauguriamo con questo post un nuova rubrica dedicata agli studenti dell’ultimo anno di scuola superiore che dovranno sostenere l’esame di Stato. Come saprete, mancano poco più di cento giorni al 19 giugno, data della prima prova d’esame e Obiettivo maturità intende accompagnarvi al fatidico giorno con una serie di articoli e contributi di approfondimento, che potranno tornarvi utili alla preparazione dell’esame. La prima domanda che solitamente gli studenti si pongono è “perchè devo fare questo esame?”. Vediamolo insieme.

leggi tutto »   

Coppa Europa maglie calcioFrancia Bambino maglie calciomaglie calcio a poco prezzomaglie di calcio spagna