youlaurea

Tag lavoro

Il Corso di Laurea in Consulente del Lavoro

Se il primo Maggio e l’articolo 1 della Costituzione italiana hanno per te un significato speciale, il Corso di Consulente del Lavoro è il percorso di studi più adatto a te; grazie a questo corso potrai dedicarti alla gestione e coordinamento di pratiche legali.

leggi tutto »   

Meritocrazia. L’Italia e la sua pecca

In questi giorni, in classe, stiamo svolgendo gli ultimi compiti e le ultime verifiche poiché anche quest’anno scolastico, ormai, è giunto a compimento: gli esami sono sempre più vicini.

Il compito di italiano svolto in questa settimana presentava, tra le tracce proposte, una storico-politica che verteva sul tema della meritocrazia.

leggi tutto »   

Step 11 – Tirocinio formativo: un passo nel mondo del lavoro

Spaventati dall’idea di dover affrontare tre anni di studio all’Università? Beh, non disperate: ricordate che avrete anche la preziosa possibilità di mettere in pratica quello che studiate, grazie al tirocinio.

Nel post di oggi cercheremo di capire a cosa servono le opportunità di stage e come, quando e dove poterle svolgere. Un passo verso il mondo del lavoro mentre si sta concludendo il percorso universitario.

leggi tutto »   

Una bussola per la mia vita: cosa mi piacerà studiare

“Il messaggio che invio, e credo anche più importante di quello scientifico, è di affrontare la vita con totale disinteresse alla propria persona, e con la massima attenzione verso il mondo che ci circonda, sia quello inanimato che quello dei viventi. Questo, ritengo, è stato il mio unico merito. Io dico ai giovani: non pensate a voi stessi, pensate agli altri. Pensate al futuro che vi aspetta, pensate a quello che potete fare, e non temete niente. Non temete le difficoltà: io ne ho passate molte, e le ho attraversate senza paura, con totale indifferenza alla mia persona.”

Rita Levi Montalcini (“LaRepubblica@Scuola“)

leggi tutto »   

Step 1 – L’iscrizione all’Università: lavoro o studio?

Parte oggi la pubblicazione “a puntate” di una Guida passo-passo per l’iscrizione all’Università. Cercheremo di chiarire i dubbi di tutti gli studenti, su quali siano i passaggi da affrontare, anche burocratici, per immatricolarsi correttamente in un Corso di Laurea.

Lo step di oggi è una premessa generale. Ci soffermiamo su quali sono le domande da porsi: se lavorare o continuare a studiare, la durata dei corsi di laurea, le prospettive di lavoro e quanto conta la passione per le materie di studio.

leggi tutto »   

Generazioni a confronto

Riccardo Staglianò

(Viareggio, 1968) è giornalista de la Repubblica. Ha iniziato la sua carriera come corrispondente da New York per il mensile Reset, ha poi lavorato al Corriere della Sera e oggi scrive inchieste e reportage per «il Venerdì». Per dieci anni ha insegnato Nuovi Media alla Terza università di Roma. Nel 2001 ha vinto il Premio Ischia di Giornalismo, sezione giovani. È autore di vari libri sull’impatto di internet sulla società, da Bill Gates. Una biografia non autorizzata (Feltrinelli, 2000) a Cattive azioni. Come analisti e banche d’affari hanno creato e fatto sparire il tesoro della new economy (Editori Riuniti, 2002). Gli ultimi titoli pubblicati con Chiarelettere sono Grazie. Ecco perché senza immigrati saremmo perduti (2010), Toglietevelo dalla testa. Cellulari, tumori e tutto quello che le lobby non dicono (2012) e Occupy Wall Street (2012). Nel 2011 ha portato in Italia il format americano delle TED conference come curatore del TEDxReggioEmilia.

leggi tutto »   

Coppa Europa maglie calcioFrancia Bambino maglie calciomaglie calcio a poco prezzomaglie di calcio spagna