youlaurea

Tag medicina

I miei test d’ingresso

Eccomi qui di ritorno, come promesso, dopo le vacanze! Dopo un’estate all’insegna di tante questioni, tanto studio ed impegno, sembra sia passato già tutto con una velocità immane! Il 3 settembre ho partecipato al test obbligatorio d’ingresso alla Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II; il 9, invece, ho “giocato” il mio #tuttopertutto nell’attesissimo test d’ingresso alla Facoltà di Medicina della stessa Università.

leggi tutto »   

Biologia molecolare della cellula

Studiare le basi della biologia è uno dei primi passi se si vuole affrontare un percorso di formazione nelle aree scientifiche e/o sanitarie. Il corso in biologia è tra i fondamentali in diversi corsi di Laurea e, in molti casi, permette l’accesso e il proseguimento agli anni successivi. Uno dei testi più usati nella manualistica in biologia è senza dubbio il testo di Buce Alberts che, da ormai circa venti anni, accompagna gli studi e le ricerche di molti studenti e professori universitari italiani.

 

Biologia molecolare della cellula di Alberts Bruce, Johnson Alexander, Lewis Julian, Raff Martin, Roberts Keith, Walter Peter
Zanichelli, volume unico, p.1792
Prezzo di copertina: € 179,50

leggi tutto »   

Step 4 – I test di ammissione

Nei precedenti post abbiamo approfondito le fasi preliminari all’iscrizione: capire cosa studiare e dove studiare. Nel post di oggi ci soffermeremo sui test di ammissione, ovvero particolari test – solitamente prove scritte – che regolano l’accesso ad alcuni corsi di Laurea.

È notizia di questi giorni, infatti, che i test per i corsi di laurea in Medicina, Veterinaria e Architettura si svolgeranno nel mese di luglio e non più a settembre.

leggi tutto »   

Orientamento universitario: ovvero “la grande sfida”

La mia scuola quest’anno aveva organizzato, per il 26 settembre, una giornata dedicata alle attività di orientamento proposte al Salone dello Studente. Ci siamo recati presso il Complesso Universitario di Monte S. Angelo dove ci hanno accolto stand di diverse università: quello dell’Università Federico II mi ha colpito maggiormente, in quanto oltre a rispondere esaustivamente a tutte le domande di noi studenti, proponeva di lasciare l’indirizzo mail per ricevere novità riguardanti l’Università.

leggi tutto »