youlaurea

Tag studio

Libri e testi usati: come risparmiare in tempi di crisi

Hai difficoltà a trovare dei testi in libreria? Vuoi scambiare o vendere i tuoi vecchi libri? YouLaurea ti segnala alcuni portali sui quali è possibile aquistare, vendere o scambiare testi e libri – sia scolastici che universitari. Potrai così rintracciare testi difficili da trovare o più semplicemente risparmiare sul prezzo di copertina. Tutti gratuiti e molto semplici da usare.

leggi tutto »   

Borse di studio per svolgere master e dottorati in Italia e all’estero

Nell’ambito delle iniziative Homo Sapiens Sapiens, azioni a sostegno della formazione universitaria, post universitaria e professionale, l’INPS ha da pochi giorni pubblicato il bando per 1355 borse di studio per la frequenza di Master, corsi di alta formazione, perfezionamento, specializzazione e Dottorati di ricerca. Certificati e convenzionati da Inps Gestione dipendenti Pubblici, sono svolti da atenei nazionali e internazionali appositamente selezionati.

Le borse di studio per l’anno accademico 2013-2014 coinvolgono le Università di tutto il territorio Italiano. Maggiori informazioni possono essere reperite consultando il bando e gli allegati presenti sul sito dell’INPS.

 

leggi tutto »   

I compiti per le vacanze? Si fanno online

Una recente iniziativa dell’Istituto Enrico Fermi di Genova offrirà per tutto agosto un supporto in più agli studenti che devono (o vogliono) ripassare la matematica sotto l’ombrellone. Una serie di esercizi da completare e in più la disponibilità settimanale di un docente via skype per aiutare la risoluzione dei problemi.

leggi tutto »   

Step 10 – Studiare all’estero con il programma Erasmus

Iscriversi all’Università non vuol dire restare confinati all’interno delle aule del proprio Ateneo ma prevedere anche un periodo di studio all’estero. In un’epoca di costante interconnessione e comunicazione, è indispensabile confrontarsi con altri paesi, culture e lingue. Il programma Erasmus consente agli studenti di tutta Europa di sostenere parte dei corsi e degli esami del proprio piano di studi, fuori dall’Italia. Scopriamo come.

leggi tutto »   

La seconda prova di maturità

Dopo aver considerato come si scrive un tema e aver parlato della prima prova scritta d’esame, oggi ci concentriamo sulla seconda prova di maturità. È, questa, una prova di indirizzo, in quanto varia da istituto ad istituto in base alla scuola che si frequenta. Abbiamo pubblicato in un post precedente tutte le materie della seconda prova che sono state rese note a fine gennaio. Oggi vediamo insieme come prepararsi alla seconda prova partendo da qualche suggerimento più generale, che può tornare utile indipendentemente dall’indirizzo della vostra scuola. 

leggi tutto »   

Città della Scienza

Da stanotte in Rete e fuori dalla Rete si registra un continuo flusso di solidarietà per quanto accaduto a Città della Scienza, distrutta da un incendio presumibilmente doloso.
Di ciò che da anni per la città di Napoli e tutta l’Italia è – come si legge dal canale Twitter @cittascienza – una “#Città di #Scienza per un #Mondo di #Conoscenze”, riconosciuta dall’Eurispes come una delle cento esperienze istituzionali e imprenditoriali di successo nel terzo “Rapporto sull’Eccellenza in Italia”: “Nostra Eccellenza”, le immagini della distruzione ci restituiscono sgomento e sofferenza.

leggi tutto »   

Una bussola per la mia vita: cosa mi piacerà studiare

“Il messaggio che invio, e credo anche più importante di quello scientifico, è di affrontare la vita con totale disinteresse alla propria persona, e con la massima attenzione verso il mondo che ci circonda, sia quello inanimato che quello dei viventi. Questo, ritengo, è stato il mio unico merito. Io dico ai giovani: non pensate a voi stessi, pensate agli altri. Pensate al futuro che vi aspetta, pensate a quello che potete fare, e non temete niente. Non temete le difficoltà: io ne ho passate molte, e le ho attraversate senza paura, con totale indifferenza alla mia persona.”

Rita Levi Montalcini (“LaRepubblica@Scuola“)

leggi tutto »   

Step 1 – L’iscrizione all’Università: lavoro o studio?

Parte oggi la pubblicazione “a puntate” di una Guida passo-passo per l’iscrizione all’Università. Cercheremo di chiarire i dubbi di tutti gli studenti, su quali siano i passaggi da affrontare, anche burocratici, per immatricolarsi correttamente in un Corso di Laurea.

Lo step di oggi è una premessa generale. Ci soffermiamo su quali sono le domande da porsi: se lavorare o continuare a studiare, la durata dei corsi di laurea, le prospettive di lavoro e quanto conta la passione per le materie di studio.

leggi tutto »   

La psicologia e lo studio del paranormale: il punto di Armando De Vincentiis

Armando De Vincentiis

Psicologo/psicoterapeuta laureato con indirizzo clinico presso l’Università “La Sapienza” di Roma, si occupa di fenomenologia dei comportamenti religiosi. Esperto di “stati di coscienza” e “paranormale religioso” ha pubblicato nel 1998 un libro dal titolo Psicologia dei mistici cristiani e nel 1999 un libro dal titolo Estasi (Avverbi). Autore di numerosi contributi per la rivista Scienza & Paranormale, attraverso l’analisi di particolari casi clinici ha indagato l’influenza culturale nell’evoluzione dei disturbi mentali su Psicologia Contemporanea e Le Scienze. È inoltre consulente del Cicap, un’organizzazione educativa e senza finalità di lucro fondata nel 1989, grazie anche al contributo di Piero Angela, e che ha come obiettivo la promozione di un’indagine scientifica e critica sul paranormale.

leggi tutto »   

Coppa Europa maglie calcioFrancia Bambino maglie calciomaglie calcio a poco prezzomaglie di calcio spagna