youlaurea

Tag scienza

La Scienza moderna: verso un’era di progresso!

In quest’ultimo periodo mi sono imbattuta in una simulazione della prima prova scitta d’italiano: un saggio sull’ambito scientifico; un saggio sulla storia della scienza moderna. Condivido con voi le mie idee in merito, confidando nei vostri preziosi suggerimenti.

leggi tutto »   

Il Giappone e il nucleare, a due anni dallo Tsunami

Era l’11 marzo 2011 e il Giappone fu colpito da uno dei più grandi cataclismi naturali che la storia contemporanea ricorda. Non solo per il Giappone ma per il mondo intero.
Un terremoto di magnitudo 9,0 della scala Richter ha origine nel cuore di Miyagi, nella regione di Tōhoku, generando un conseguente Tsunami che contribuirà fortemente a far salire il numero delle vittime.
L’evento colpisce pericolosamente gli impianti nucleari presenti sul territorio, provocando forti preoccupazioni in tutto il mondo e la riapertura del dibattito sulle fonti energetiche alternative. Un recente sondaggio mostra così che gli stessi giapponesi auspicherebbero il graduale arresto degli impianti.

leggi tutto »   

Città della Scienza

Da stanotte in Rete e fuori dalla Rete si registra un continuo flusso di solidarietà per quanto accaduto a Città della Scienza, distrutta da un incendio presumibilmente doloso.
Di ciò che da anni per la città di Napoli e tutta l’Italia è – come si legge dal canale Twitter @cittascienza – una “#Città di #Scienza per un #Mondo di #Conoscenze”, riconosciuta dall’Eurispes come una delle cento esperienze istituzionali e imprenditoriali di successo nel terzo “Rapporto sull’Eccellenza in Italia”: “Nostra Eccellenza”, le immagini della distruzione ci restituiscono sgomento e sofferenza.

leggi tutto »   

Progetto Lauree Scientifiche: un aiuto per la scelta

Come ogni anno, il mio liceo è coinvolto nel Progetto Lauree Scientifiche (PLS) organizzato con l’appoggio dell’Università Federico II nell’ambito delle discipline matematica e fisica.

Lo scorso 19 febbraio abbiamo avuto un incontro in cui, presso il Dipartimento di Fisica, abbiamo partecipato ad attività di laboratorio.

leggi tutto »   

Scienza e Letteratura sono davvero così differenti?

“Quale corso di laurea intraprenderò dopo il diploma?”

Generalmente è questa la domanda che ci tormenta ogni giorno: quando siamo a scuola, quando studiamo, quando sistemiamo i libri nello scaffale e quando ci chiedono cosa vorremo fare da grandi. Ecco, bella domanda: “cosa vogliamo fare da grandi?”.

Troppo spesso il tempo passa e sembra quasi che attendiamo che la risposta cada magicamente dal cielo ma, ovviamente, non arriva. Eppure, forse l’abbiamo già trovata nel Web!

leggi tutto »   

Il dilemma di noi giovani alle soglie della maturità: “…e dopo?”

Scegliere quale facoltà universitaria intraprendere dopo l’esame di maturità, è divenuta un’impresa sempre più ardua, poiché, diversamente da quanto accadeva in passato, oggi dobbiamo rivolgerci verso la specializzazione in un campo ben definito. Le conseguenze di una nostra scelta errata, pertanto, non faranno altro che sconvolgere totalmente il nostro futuro facendoci giungere al punto in cui sarà pressoché impossibile tornare indietro sui propri passi, avendo perso denaro e tempo prezioso.

In Rete, le informazioni sono sempre più diversificate e talvolta anche divergenti fra loro: se cercassimo di orientarci nella scelta con il loro ausilio, saremmo inevitabilmente catapultati in un vortice continuo di nozioni che non ci porteranno da nessuna parte e che, anzi, finiranno per confondere ulteriormente le idee.

leggi tutto »   

La psicologia e lo studio del paranormale: il punto di Armando De Vincentiis

Armando De Vincentiis

Psicologo/psicoterapeuta laureato con indirizzo clinico presso l’Università “La Sapienza” di Roma, si occupa di fenomenologia dei comportamenti religiosi. Esperto di “stati di coscienza” e “paranormale religioso” ha pubblicato nel 1998 un libro dal titolo Psicologia dei mistici cristiani e nel 1999 un libro dal titolo Estasi (Avverbi). Autore di numerosi contributi per la rivista Scienza & Paranormale, attraverso l’analisi di particolari casi clinici ha indagato l’influenza culturale nell’evoluzione dei disturbi mentali su Psicologia Contemporanea e Le Scienze. È inoltre consulente del Cicap, un’organizzazione educativa e senza finalità di lucro fondata nel 1989, grazie anche al contributo di Piero Angela, e che ha come obiettivo la promozione di un’indagine scientifica e critica sul paranormale.

leggi tutto »   

Science and School, ovvero come studiare la fisica… divertendosi

Scienza e Scuola è uno spazio aperto in Rete dedicato all’orientamento e alla diffusione della cultura, con una forte interazione tra il mondo della Scuola, in particolare quella Secondaria Superiore, e il mondo della ricerca, mediante un dialogo diretto fra studenti, docenti e ricercatori.

Insieme è la parola chiave sulla quale è costruita la sua mission: studenti, docenti e ricercatori sono insieme i protagonisti di uno studio con accessibilità continua e dovunque, possibile grazie alla Rete e alle potenzialità interattive delle nuove tecnologie.

leggi tutto »   

Coppa Europa maglie calcioFrancia Bambino maglie calciomaglie calcio a poco prezzomaglie di calcio spagna