youlaurea

Obiettivo Maturità

Motivazione allo studio: affrontare la prova di maturità

Quando si è vicini ad un importante traguardo, come l’esame di maturità, può capitare di non sentirsi pronti ad affrontare l’impegno di studio intenso richiesto. Sotto pressione per la fine dell’anno scolastico a volte è difficile trovare la giusta concentrazione nell’approfondimento di contenuti, ci si siede davanti ai libri ma la testa va altrove, si passano ore a leggere i testi d’esame senza realmente riuscire a memorizzare alcun concetto, ci si impone di studiare senza esserne del tutto convinti. Per superare questo stato di stallo è fondamentale essere motivati, consapevoli di quello che si sta facendo e degli obiettivi che bisognerebbe raggiungere. Come procedere allora? lo vediamo insieme in questo post, per capire come trovare la giusta motivazione e mantenere una buona concentrazione durante lo studio, in modo da migliorare i risultati di apprendimento.

leggi tutto »   

Maturità: come fare una ricerca in rete

Siamo davvero vicini alla conclusione dell’anno scolastico: questi ultimi mesi sono particolarmente importanti per chi come voi si appresta ad affrontare la prova di maturità.
Portati a termine i programmi didattici, questa fase è il momento ideale per esercitarsi con la preparazione in aula sia delle tre prove scritte che dell’esame orale. Come abbiamo visto nel post dedicato il colloquio finale prevede la preparazione di una tesina o di un percorso tematico che si basa sulla realizzazione di una mappa concettuale. Oggi cerchiamo di fornirvi qualche suggerimento utile per realizzare il vostro percorso tematico, provando a capire come fare una ricerca in Rete, ovvero come trovare fonti accreditate senza correre il rischio di cadere in argomentazioni errate.

leggi tutto »   

Maturità sospesa e nuove generazioni

Conto alla rovescia per gli esami di maturità, poco meno di un mese separa gli studenti delle classi quinte dal fatidico giorno. Ad affiancarli, in questo momento molto particolare della loro vita i docenti, che li hanno accompagnati durante gli anni in un lungo percorso a ostacoli. Come si svolge la didattica in questi ultimi mesi prima dell’esame di stato, e come ci si prepara all’ora “x”? Lo abbiamo chiesto alla prof.ssa Antonella Presutti docente di lettere e filosofia del Liceo Scientifico A. Romita, di Campobasso con cui abbiamo parlato della prova tanto temuta da chi si appresta a finire il percorso scolastico.  Citando Umberto Galimberti la prof.ssa Presutti ci ha dato modo di riflettere sul concetto di maturità sospesa, ai tempi di una generazione alla quale “non viene più chiesto di confrontarsi con le proprie debolezze per scoprire i propri punti di forza e vincere le proprie fragilità”. Da qui la rilevanza del ruolo del docente “nell’ insegnare ai nostri alunni a dare importanza alle loro esperienze per superare la banale protezione messa in atto nei confronti dei ragazzi dalla vita e dal mondo esterno”.

leggi tutto »   

La seconda prova di maturità

Dopo aver considerato come si scrive un tema e aver parlato della prima prova scritta d’esame, oggi ci concentriamo sulla seconda prova di maturità. È, questa, una prova di indirizzo, in quanto varia da istituto ad istituto in base alla scuola che si frequenta. Abbiamo pubblicato in un post precedente tutte le materie della seconda prova che sono state rese note a fine gennaio. Oggi vediamo insieme come prepararsi alla seconda prova partendo da qualche suggerimento più generale, che può tornare utile indipendentemente dall’indirizzo della vostra scuola. 

leggi tutto »   

La Prima Prova: come scrivere il tema

Eccoci al quinto appuntamento con obiettivo maturità: l’ultima volta ci siamo concentrati sulla realizzazione di una mappa concettuale, utile strumento per preparare un buon esame orale, mentre oggi dedichiamo il nostro post alla prima prova scritta. In particolare vedremo come scrivere un buon tema evitando attacchi di panico e superando brillantemente la prova.

Abbiamo già analizzato le prove scritte dell’esame di maturità nello specifico e osservato come la prima prova di italiano si articoli in quattro tipologie: l’analisi del testo, la redazione di un saggio breve o di un articolo di giornale, la redazione di un tema di argomento storico, la redazione di un tema di origine generale.

Nel caso in cui volessimo scegliere la redazione di un tema come si scrive un buon testo? Vediamolo insieme.

leggi tutto »   

Come preparare una mappa concettuale

Meno cento all’obiettivo maturità: per la precisione sono 14 le settimane che ci separano dal fatidico giorno. Si entra nel vivo della preparazione, con esercitazioni scritte e simulazioni di terza prova che starete già svolgendo in classe con l’aiuto dei docenti.

Cento giorni non sono molti rispetto al percorso dei 5 anni che vi ha condotti sino all’importante prova finale, ma sono sufficienti per perfezionare metodo di studio e di memorizzazione dei concetti chiave, per affrontare al meglio le tre prove scritte e l’esame orale conclusivo.

leggi tutto »   

Maturità: il colloquio finale

Eccoci all’appuntamento settimanale con obiettivo maturità. Continuiamo a parlare di esami di stato e, dopo aver descritto come si articolano le prove scritte, oggi parliamo della prova orale. Il colloquio finale è spesso un tormento, si tratta di una vera e propria interrogazione su tante discipline diverse e l’idea di trovarsi dinanzi ad un’intera commissione che “giudica” e valuta ogni nostra affermazione, può incutere senz’altro un certo timore.
Vediamo quindi come funziona nello specifico.

leggi tutto »   

Le prove scritte dell’esame di maturità

Secondo appuntamento con la rubrica obiettivo maturità: in questo post ci addentreremo nel mondo delle prove di maturità, osservando più nello specifico come esse si compongono. Proveremo a darvi qualche primo suggerimento sulle strategie che potrebbero tornare utili per iniziare sin da ora a elaborare e studiare i concetti chiave.

Le prime due prove, come saprete, sono predisposte direttamente dal Ministero e vengono trasmesse il giorno stesso dell’esame ai presidenti delle commissioni di ogni istituto. La terza prova invece viene preparata autonomamente, dalla commissione della vostra scuola e fa riferimento a più discipline. Scopriamole nel dettaglio.

leggi tutto »   

Esami di Maturità e di Stato: alcuni cenni storici

Inauguriamo con questo post un nuova rubrica dedicata agli studenti dell’ultimo anno di scuola superiore che dovranno sostenere l’esame di Stato. Come saprete, mancano poco più di cento giorni al 19 giugno, data della prima prova d’esame e Obiettivo maturità intende accompagnarvi al fatidico giorno con una serie di articoli e contributi di approfondimento, che potranno tornarvi utili alla preparazione dell’esame. La prima domanda che solitamente gli studenti si pongono è “perchè devo fare questo esame?”. Vediamolo insieme.

leggi tutto »   

Coppa Europa maglie calcioFrancia Bambino maglie calciomaglie calcio a poco prezzomaglie di calcio spagna