youlaurea

Post

Scegliere bene l’Università per non pentirsene dopo

È stato presentato alcuni giorni fa il Rapporto sui diplomati 2013, realizzato da AlmaDiploma su un campione di più di 48mila studenti che hanno superato l’ultimo esame di Stato. Andrea Cammelli, direttore del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, lancia l’allarme sulle decisioni a volte affrettate o errate degli studenti nella scelta del percorso universitario. È sempre più importante, quindi, investire sulle fasi di orientamento.

leggi tutto »   

Masterpiece: gli scrittori tra ebook e talentshow

In tempi in cui l’editoria tradizionale italiana è tanto in crisi la Rai produce un originale talent -unico al mondo- su aspiranti scrittori: Masterpiece, in onda da domenica su RaiTre alle 22,30. La speranza è forse quella di riportare attenzione su un sogno, quello di scrivere, che i blog rendono sempre più diffuso e al quale corrisponde tuttavia la peggiore crisi dell’editoria dall’invenzione della stampa.

leggi tutto »   

Voglia di studiare all’estero? Scarica l’ebook di Docsity

Se siete ancora indecisi sul vostro futuro universitario o avete voglia di sostenere un periodo di formazione all’estero, possono tornarvi utili i consigli di Docsity, la webcommunity dedicata al mondo universitario.

leggi tutto »   

Libri e testi usati: come risparmiare in tempi di crisi

Hai difficoltà a trovare dei testi in libreria? Vuoi scambiare o vendere i tuoi vecchi libri? YouLaurea ti segnala alcuni portali sui quali è possibile aquistare, vendere o scambiare testi e libri – sia scolastici che universitari. Potrai così rintracciare testi difficili da trovare o più semplicemente risparmiare sul prezzo di copertina. Tutti gratuiti e molto semplici da usare.

leggi tutto »   

Borse di mobilità per studenti universitari

Al fine di promuovere l’eccellenza e il merito degli studenti e di incentivare la mobilità nel sistema universitario, il Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca ha bandito borse di mobilità a favore di studenti che, avendo conseguito in Italia nell’anno scolastico 2012/13 un diploma di istruzione secondaria superiore, intendono immatricolarsi nell’anno accademico 2013/2014 a “corsi di laurea ovvero a corsi di laurea magistrale a ciclo unico, presso università statali o non statali italiane legalmente riconosciute, con esclusione delle università telematiche, che hanno sede in regioni diverse da quella di residenza sia dello studente che della famiglia di origine“.

leggi tutto »   

Borse di studio per svolgere master e dottorati in Italia e all’estero

Nell’ambito delle iniziative Homo Sapiens Sapiens, azioni a sostegno della formazione universitaria, post universitaria e professionale, l’INPS ha da pochi giorni pubblicato il bando per 1355 borse di studio per la frequenza di Master, corsi di alta formazione, perfezionamento, specializzazione e Dottorati di ricerca. Certificati e convenzionati da Inps Gestione dipendenti Pubblici, sono svolti da atenei nazionali e internazionali appositamente selezionati.

Le borse di studio per l’anno accademico 2013-2014 coinvolgono le Università di tutto il territorio Italiano. Maggiori informazioni possono essere reperite consultando il bando e gli allegati presenti sul sito dell’INPS.

 

leggi tutto »   

Orientarsi alla statistica

Sei rientrato da poco dalle vacanze e il proseguimento degli studi ti mette ansia? Se numeri e dati ti piacciono, puoi essere interessato al corso di laurea in Statistica: che forma esperti che conducono ricerche su concetti, teorie fondamentali della statistica e dati.

leggi tutto »   

Test di Ammissione: inizia il countdown

Dopo la pausa estiva, Settembre impegna subito gli studenti che intendono iscriversi ai corsi di laurea a numero chiuso. Tra bonus, criteri di giudizio e scadenze, vediamo quali sono le novità che i futuri universitari si troveranno a dover fronteggiare.

leggi tutto »   

Il coraggio di dire basta! In ricordo di Paolo Borsellino

A 21 anni dalla strage di Via d’Amelio, ad opera di cosa nostra, anche YouLaurea ricorda la scomparsa e il sacrificio del Magistrato Paolo Borsellino. L’apice della violenza della mafia nelle pagine più buie della recente storia del nostro paese. Ripercorriamo con Dora Bonifacio, magistrato – Presidente della Terza Sezione Civile del Tribunale di Catania -, il malessere, il dolore ma anche lo spirito di rivoluzione e di ribellione di quanti non hanno voluto chinare la testa e abbassare la voce a seguito del sopruso di Cosa Nostra. Una lotta per il rifiuto del “puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità”.

leggi tutto »   

Coppa Europa maglie calcioFrancia Bambino maglie calciomaglie calcio a poco prezzomaglie di calcio spagna