youlaurea

Tag economia

Elementi di scienza delle finanze

Come funziona il sistema della finanza pubblica italiana? In che modo opera il sistema tributario e come è gestita la spesa pubblica della nostra nazione? Nel manuale “Elementi di scienza delle finanze” Roberto Artoni spiega i fondamenti di una disciplina oggi più che mai ineliminabile per chi vuole comprendere il sistema economico italiano ed internazionale. Alla sua settima edizione, è oggi uno dei manuali più indicati nei corsi di laurea che hanno come oggetto l’economia e il mercato finanziario.

Elementi di Scienza delle Finanze di Roberto Artoni
Il Mulino, Collana “Manuali”
pp. 464, € 34,00

leggi tutto »   

Statistica

La statistica è una disciplina presente in gran parte dei corsi di laurea italiani, indipendentemente dall’area formativa e dal percorso di studi scelto. E non solo. La statistica sta diventando un elemento formativo di particolare rilevanza anche nei diversi ambiti professionali. Una formazione che negli ultimi anni è sempre di più richiesta da parte di enti pubblici e privati.
Uno dei testi più usati nei corsi di laurea delle università italiane è Statistica, un manuale scritto e curato da Domenico Piccolo e che  fornisce gli elementi minimi per comprendere e lavorare con gli strumenti fondamentali della statistica.

Statistica, di Domenico Piccolo
Il Mulino, Collana “Strumenti”
pp. 976, € 55,00

leggi tutto »   

Il Corso di Laurea in Economia e Finanza

Se il film “Una poltrona per due” ha cambiato il tuo sguardo sul mondo, il Corso di Laurea in Economia e Finanza è il percorso di studi più adatto a te; grazie a questo corso potrai dedicarti alle attività dei settori economici.

leggi tutto »   

Monopoly: un gioco lungo ottant’anni

Compie 80 anni il gioco da tavolo più famoso al mondo. Nell’ultimo decennio il Monopoly è stato rinnovato, con varianti e l’introduzione di nuove pedine. Diffuso in tutto il mondo, fu lanciato da un tecnico dei termosifoni disoccupato, che decise di ambientarlo nelle strade di Atlantic City che frequentava da bambino.

Una storia che risale agli inizi del Novecento e che si è prolungata per tutto il XX secolo, tra brevetti, censure e innovazioni. Non ultima, l’introduzione di una nuova pedina per la gioia di tutti i giocatori.

leggi tutto »   

Buon compleanno Facebook: nove anni di rete sociale

4 Febbraio 2004 – 4 febbraio 2013.
Sono passati 9 anni dalla data ufficiale del lancio di Facebook, il social network più conosciuto e famoso al mondo. L’allora ventenne Mark Zuckerberg, studente alla Harvard University, con l’aiuto di altri tre giovani intraprendenti – Dustin Moskovitz (grafica), Chris Hughes (pubblicità) ed Eduardo Saverin (organizzazione aziendale) -, pubblica il sito all’indirizzo thefacebook.com. Inizia così a concretizzarsi l’idea avveniristica del fondatori, ovvero realizzare uno spazio in Rete per mettere in contatto tra loro persone della stessa scuola, dello stesso college. Oggi Facebook è il secondo sito visitato al mondo, preceduto dal colosso Google, e conta circa 1 miliardo di utenti in tutto il mondo; è tradotto in 70 lingue ed è il primo servizio di rete sociale per numero di contatti attivi.

leggi tutto »   

I giovani e lo studio dell’economia: intervista ad Alberto Quadrio Curzio

Alberto Quadrio Curzio

Presidente Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche e Vice Presidente Accademia Nazionale dei Lincei. Presidente Comitato Scientifico Centro di Ricerche in Analisi Economica e Sviluppo Economico Internazionale (CRANEC), Università Cattolica del S. Cuore di Milano. È stato Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e della Università Cattolica di Milano; Presidente della Società Italiana degli Economisti. Direttore e co-fondatore della rivista di teoria ed analisi “Economia Politica. Journal of Analytical and Institutional Economics“. Nominato Distinguished Academic Visitor al Queens’ College di Cambridge e Visiting Research Fellow al Centre for financial analysis & Policy della Judge Business School (2010-2011). 13 premi scientifici e la medaglia d’oro dal Presidente della Repubblica per i benemeriti della Scienza e della Cultura.

leggi tutto »   

Coppa Europa maglie calcioFrancia Bambino maglie calciomaglie calcio a poco prezzomaglie di calcio spagna