youlaurea

Tag scuola

Materie scolastiche, odio e amore!

In questo post vorrei condividere con tutti voi quelle che sono le mie preferenze in ambito scolastico. Sin da piccola ho sempre studiato, perché i miei genitori mi hanno sempre spronato; ma con l’età è aumentata in me la consapevolezza dell’importanza della cultura.

leggi tutto »   

Benedetta, la nuova blogger di YouLaurea

Cari amici di YouLaurea, sono Benedetta, ho diciotto anni e frequento l’ultimo anno del Liceo Scientifico Statale A.M. De Carlo a Giugliano.

leggi tutto »   

Scegliere bene l’Università per non pentirsene dopo

È stato presentato alcuni giorni fa il Rapporto sui diplomati 2013, realizzato da AlmaDiploma su un campione di più di 48mila studenti che hanno superato l’ultimo esame di Stato. Andrea Cammelli, direttore del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, lancia l’allarme sulle decisioni a volte affrettate o errate degli studenti nella scelta del percorso universitario. È sempre più importante, quindi, investire sulle fasi di orientamento.

leggi tutto »   

I compiti per le vacanze? Si fanno online

Una recente iniziativa dell’Istituto Enrico Fermi di Genova offrirà per tutto agosto un supporto in più agli studenti che devono (o vogliono) ripassare la matematica sotto l’ombrellone. Una serie di esercizi da completare e in più la disponibilità settimanale di un docente via skype per aiutare la risoluzione dei problemi.

leggi tutto »   

Resoconto. L’anno volge al termine, un percorso sta per terminare

Giunti al termine dell’ultimo anno scolastico, pochissimi sono i giorni che ci dividono dagli esami e ormai il clima, in classe, si fa sempre più malinconico. L’unica cosa che si ha fissa in mente è un flashback che attraversa il lungo percorso formativo di questi cinque anni, trascorsi tra sorrisi e pianti, rancori e soddisfazioni, ramanzine ed elogi. Il pensiero che proprio non si può sopportare è quello di dover lasciare le persone con le quali si è condiviso gran parte delle proprie giornate.

leggi tutto »   

Parlamentari per un giorno? Si può!

Tra le attività proposte dalla nostra scuola quest’anno, abbiamo avuto – quasi subito – l’opportunità di visitare il palazzo Montecitorio sito in Roma. La manifestazione Montecitorio a porte aperte consente a tutti di visitare con facilità la sede della Camera dei deputati.

leggi tutto »   

Il Salone delle Meraviglie nella città del vecchio Re

E proprio durante le ultime settimane a conclusione di quest’anno scolastico mi sono concesso uno dei weekend più belli di questo periodo: con l’occasione graditissima di rivedere alcuni amici che vivono sparsi per la penisola, che per me sono praticamente paragonabili a quelli che l’uomo debba incontrare almeno una volta nella vita, ho partecipato al Salone Internazionale del Libro di Torino, forse la più bella iniziativa socio-culturale sul territorio italiano.

leggi tutto »   

Motivazione allo studio: affrontare la prova di maturità

Quando si è vicini ad un importante traguardo, come l’esame di maturità, può capitare di non sentirsi pronti ad affrontare l’impegno di studio intenso richiesto. Sotto pressione per la fine dell’anno scolastico a volte è difficile trovare la giusta concentrazione nell’approfondimento di contenuti, ci si siede davanti ai libri ma la testa va altrove, si passano ore a leggere i testi d’esame senza realmente riuscire a memorizzare alcun concetto, ci si impone di studiare senza esserne del tutto convinti. Per superare questo stato di stallo è fondamentale essere motivati, consapevoli di quello che si sta facendo e degli obiettivi che bisognerebbe raggiungere. Come procedere allora? lo vediamo insieme in questo post, per capire come trovare la giusta motivazione e mantenere una buona concentrazione durante lo studio, in modo da migliorare i risultati di apprendimento.

leggi tutto »   

Meritocrazia. L’Italia e la sua pecca

In questi giorni, in classe, stiamo svolgendo gli ultimi compiti e le ultime verifiche poiché anche quest’anno scolastico, ormai, è giunto a compimento: gli esami sono sempre più vicini.

Il compito di italiano svolto in questa settimana presentava, tra le tracce proposte, una storico-politica che verteva sul tema della meritocrazia.

leggi tutto »   

Coppa Europa maglie calcioFrancia Bambino maglie calciomaglie calcio a poco prezzomaglie di calcio spagna