youlaurea

Interviste

Una voce napoletana: Valeria Parrella e il web

Abbiamo incontrato Valeria Parrella, una delle voci napoletane più influenti della scrittura contemporanea, autrice di racconti e romanzi, come “Per grazia ricevuta”, finalista al Premio Strega 2004, “Lo spazio Bianco“, da cui è stato anche tratto l’omonimo film di Cristina Comencini, vincitore del miglior soggetto alla Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2011 ha scritto “Lettera di dimissioni” e nel 2012 lo spettacolo teatrale “Antigone“. Collabora con La Repubblica e con l’Espresso e cura la rubrica di libri del settimanale Grazia ma soprattutto è una donna contemporanea che è riuscita a raggiungere il suo sogno: scrivere.

leggi tutto »   

Scuola, didattica e nuove tecnologie: intervista ad Emanuela Zibordi

Abbiamo conosciuto Emanuela Zibordi grazie ad un suo interessante post sul blog EmanuelaZibordi.it, una puntuale e sintetica descrizione di uno dei trend più innovativi nel panorama delle nuove tecnologie e dell’apprendimento, i MOOCs. Emanuela è docente di scienze motorie, negli anni si è dedicata ad approfondire temi come l’e-learning e la didattica online, ed oggi è diventata formatrice per Indire su tematiche inerenti la scuola digitale e l’insegnamento. Grande appassionata di editoria online ha pubblicato il volume Testi Scolastici 2.0, una guida utile per tutti i docenti interessati a lavorare con la Rete e i nuovi strumenti resi disponibili dal web.

leggi tutto »   

Le ricette di Marco Bianchi: l’incontro tra gusto e salute

In occasione del tour di presentazione del suo ultimo libro, Le ricette della dieta del digiuno, edito da Mondadori, abbiamo incontrato Marco Bianchi, divulgatore scientifico, classe 1978, esperto della “buona alimentazione” per la prevenzione delle patologie più comuni della nostra società. Marco è consulente per Fondazione Umberto Veronesi, “cuoco” per vocazione, è autore di numerosi libri, tra i quali: I Magnifici 20 (2010), Le ricette dei Magnifici 20 (2011), Un anno in cucina con Marco Bianchi (2012, vincitore del Premio Bancarella della Cucina), Tesoro, salviamo i ragazzi! (2012). Per Fox Life e Cielo ha condotto il docu-reality «Tesoro, salviamo i ragazzi!» e i programmi di edutainment «In linea con Marco Bianchi» e «Aiuto, stiamo ingrassando!». È anche consulente scientifico per diverse riviste tra cui: Ok Salute, Starbene e Cucina Naturale, è in onda ogni venerdì su Geo&Geo (Rai3) e online con il suo blog marcoincucina.it.

leggi tutto »   

MEP: un modello di Parlamento Europeo per i giovani

Immaginate di trovarvi davanti a un centinaio di ragazzi di età media tra i 16 e i 20 anni, tutti in completo scuro o tailleur, cartellina d’ordinanza e un’aria emozionata ma concentrata. Questo giovane esercito non si presenta a un casting di un reality o a una selezione per vallette ma vive l’emozione di simulare il lavoro dei deputati europei nelle commissioni europee. Infatti, questi giovani, a Napoli per alcuni giorni, sono delegati e presidenti di commissione che simulano le attività del Parlamento Europeo nell’ambito delle attività dell’Associazione MEP (Model European Parliament), che si è costituita  nel settembre 1996 a Modena ed è collegata alla Foundation Model European Parliament.

leggi tutto »   

Università, professioni e nuovi trend

Un’inchiesta condotta dal settimanale L’Espresso in alcuni Atenei italiani evidenzia i cambiamenti in atto nel mondo universitario e professionale. Ne parliamo con la giornalista Letizia Gabaglio, autrice dello speciale “Green University”, insieme a Daniela Minerva e in collaborazione con Federico Ferrero. Letizia scrive per L’Espresso, Le Scienze, Mente&Cervello, Galileo e Sapere. Nel 2004 ha fondato la media company Galileo servizi editoriali. Nel 2010, con Elisa Manacorda ha pubblicato “Il Fattore X” per Castelvecchi, il primo libro sulla medicina di genere. Oggi il libro vive in un blog sul sito di D La Repubblica. Laureata in Filosofia presso la Sapienza di Roma, è da sempre appassionata di scienza e fa parte del Consiglio delle Responsabili dell’Associazione Donne e Scienza e del Consiglio Scientifico del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della Sissa di Trieste dove insegna “Comunicare le neuroscienze”.

leggi tutto »   

Italian Subs: il divertimento dei sottotitoli

Sono tra i principali produttori di sottotitoli italiani per film e serie tv straniere. Nascono nel 2005 e in pochi anni raggiungono più di 200mila appassionati che vogliono sapere quel che accade ai loro beniamini cinematografici oltre-oceano senza dover attendere il doppiaggio italiano. È la community di ItalianSubs.net (per gli amici ItaSa) esponenti del crescente fenomeno del “fansubbing”, ovvero la produzione di sottotitoli “non ufficiali”. Un movimento dal basso, tipico dell’era del Web della convergenza, che coinvolge migliaia di produttori e fruitori in tutto il mondo. Tra conoscenza delle lingue, passione per le serie tv e disponibilità (gratuita) verso gli altri. Abbiamo intervistato Francesco “zefram cochrane” (nella foto), membro dello staff di ItaSa che ad oggi conta 6 amministratori, 49 revisori e 287 traduttori.

leggi tutto »   

Figures in action: i supereroi fuori dalle righe

In questa settimana di ferragosto, per chi è in vacanza al mare o in montagna ma anche per chi ha deciso di rimanere a casa (per piacere o per lavoro), vi proponiamo un’inedita intervista a Federico, il creatore di Figures in Action.

Da una semplice e comune collezione di pupazzetti di supereroi (in gergo Figures) nasce l’idea di realizzare delle strisce comiche, quasi dei fotoromanzi, in cui i protagonisti commentano temi di attualità. Ironia e irriverenza completano il quadro di quello che può essere a pieno titolo considerato un fenomeno della Rete, visto il nutrito seguito di pubblico e fan del sito e della pagina Facebook.

leggi tutto »   

Il design secondo Milena Mussi

È stata bandita la nona edizione del Lucky Strike Talented Designer Award della Raymond Loewy Foundation Italy. Abbiamo intervistato Milena Mussi, general manager della Iosa Ghini Associati, che presiederà la giuria internazionale del premio dedicato ai giovani studenti di design italiani.

leggi tutto »   

Mo te lo spiego a papà…come scegliere l’università

Luglio è tempo di scelte importanti: archiviato l’esame di Stato è tempo di pensare non soltanto alle vacanze ma soprattutto, per coloro che intendono proseguire gli studi, alla scelta del corso universitario.

YouLaurea offre una guida dinamica e gratuita ai corsi di laurea italiani, illustrando caratteristiche fondamentali come piani di studi, statistiche relative all’occupazioni, informazioni logistiche su sedi e modalità di frequenza. Ma c’è di più: YouLaurea cerca anche di orientare alla migliore scelta possibile, fornendo consigli ed opinioni autorevoli per effettuare al meglio una delle scelte che caratterizzerà non solo la formazione personale ma, solitamente, anche l’inserimento professionale.

Ecco perchè abbiamo deciso di intervistare Francesco Uccello, collaboratore di riviste e portali web, educatore, scrittore e autore del blog Mo te lo spiego a papà, con cui dispensa pillole di saggezza a grandi e piccini con un linguaggio ironico e irrivente.

Vediamo come ci spiega la difficile missione di scegliere nel miglior modo possibile il corso di laurea.

leggi tutto »   

Coppa Europa maglie calcioFrancia Bambino maglie calciomaglie calcio a poco prezzomaglie di calcio spagna